Maurizio Maltauro


Objet truvé o ready-made, si tratta sistematicamente di opere in ferro costituite da relitti abbandonati, da frammenti che in sé non hanno nulla di definitivo, ma proprio per questo espressivi di forme rotte e interrotte, che non possono non far pensare che a pezzi di vita, storie in avaria: qualcosa dal significato violento, ma redente e trasfigurate in figure di animali amabili e favolosi.

...........................................................................................
…Maurizio è finalmente presente nella messinscena di una mostra, la sua insistenza operativa trova la consistenza di una filiera mnemotecnica di figurazioni che porta dritto-dritto a un immaginario in qualche modo indimenticabile…
…Si tratta sistematicamente di opere in ferro costituite da relitti abbandonati, da frammenti che in sé non hanno nulla di definitivo, ma proprio per questo espressivi di forme rotte ed interrotte, che non possono non far pensare che a pezzi di vita, storie in avaria: qualcosa dal significato violento.
E, tuttavia, riprese e corrette a immaginare invece memorie fantasticanti e dolci. L’artista a un certo punto interviene sul reperto e sul materiale che lo costituisce, e tende ad armonizzarlo in figure di animali solitamente curiose, amabili e redente. Così da immagini scheggiate e irriconoscibili nel loro profilo formale diventano figure avventurose di esseri salvati e trasfigurati, immediatamente trasformati in originali prototipi di favolosi mondi di avventure. E’ il tratto tipico dell’artista che salva dalla rovina gli oggetti amati e tuttavia colpiti dalla rovina, e li fa rivivere in un’altra storia, con il suo finale di sublime, secondo la natura stessa dell’arte e lo stato d’animo creativo.

Salvatore Fazia



...........................................................................................


Maurizio Maltauro è nato a Recoaro Terme.
Vive e lavora a Vicenza.
...........................................................................................
(Studio Architettura & Interni  /contra’ Cornoleo, 38)

maltauro.maurizio@gmail.com