Alessandro Lucca


“Le tracce dello scorrere del grano e della farina, insite e strutturali al mulino, come specchio di questa macchina simbolica che ne sonda e sfrutta i percorsi; il mulino e l’ucronia, pretesto per un in-possibile svelato. E latte, e ancora latte...”





...........................................................................................
"Fotografo professionista per oltre vent’anni, Alessandro mostra un’attitudine a cogliere la densità delle immagini. Anche quando il suo sguardo si fa periferico: quel che cattura è un nonsoché di essenziale, spesso dissimulato nel gusto dell’antiretorica e dell’ironia. Questo stile trasmigra, col tempo, in ogni sua attività più o meno collaterale: il gastronomo, lo scultore, il musicofilo, il motociclista (e finanche il padre!) riescono sempre a trovare un punto di equilibrio tra compattezza e fantasmagoria del caos".
S.A.

Nel 1989 si diploma in fotografia presso lo IED di Milano con cui successivamente collabora. Partecipa alle "Pepiniere europeenne pour jeunes artistes" approfondendo il tema dello spazio del sacro. Dai primi anni novanta lavora come fotografo pubblicitario. Ha esposto in Italia, Francia, Spagna, Svizzera. 
Nato nel 1967 a Thiene, vive e lavora nel vicentino.

...........................................................................................